logo

Torri Gemelle: strage o complotto?

Torri

L'attore e regista partenopeo Ferdinando Maddaloni porta in scena "You decide" sull'attentato dell'11 settembre 2001

TORRE DEL GRECO - In scena all'Ethnos Club di Torre del Greco, lo spettacolo "You decide" di Ferdinando Maddaloni che, in una versione rinnovata e aggiornata, affronta il gemellaggio tra 11 settembre 2001 e l’incendio di Città della Scienza. L’evento si è svolto sabato 23 e domenica 24 marzo.
 
Il pubblico ha potuto assistere a un originale forma di theatreality in cui si fa teatro civile applicando la formula del reality show. Tutto per far sì che il pubblico scelga col televoto su un tema: gli attentati dell’11 settembre 2001 alle Torri Gemelle, strage o complotto? In scena, nella doppia veste di Armando, coatto romano e Marco, ingegnere che vive a New York, è lo stesso Maddaloni.

 

«In questi undici anni – spiega Maddaloni – credo di aver letto quasi tutto quello che è stato scritto, aver visto quasi tutti i documentari sull’argomento, e  tratto poi ispirazione dalle tesi “complottiste” di giornalisti e studiosi quali Massimo Mazzucco e Giulietto Chiesa e, dall’altra parte, debunker ovvero cacciatori di bufale come Paolo Attivissimo. Sono andato in scena solo quando mi sono sentito pronto sull’argomento, in tutti i suoi aspetti e risvolti, e dopo aver superato la fase emotiva, raggiungendo  lucidità ed equilibrio necessari  a rappresentare entrambe le versioni in maniera corretta, senza trucchi o inganni, per sostenere un pubblico contraddittorio. È stata una dolorosa strage ad opera di 19 spietati terroristi arabi o trattasi di un “inside job” ossia un complotto interno?».

Regista collaboratore dello spettacolo è Carmen Femiano, mentre il montaggio e le videoproduzioni sono di Giuseppe De Vita.

Guarda il video







@ Riproduzione Riservata



Articoli correlati

Torna in alto