logo

Rischio sismico in Campania e vie di fuga dalla zona rossa: quanto ne sanno i cittadini?

Rischio

Quali precauzioni adottano le istituzioni?

Rischio vulcanico. Sono 25 i comuni della cosiddetta "zona rossa" interessati in Campania dal rischio di eruzioni vulcaniche, interessate anche tre circoscrizioni del capoluogo Napoli. 

Sul rischio vulcanico del Vesuvio e dei Campi Flegrei il Dipartimento della Protezione Civile, la Regione Campania e l’Osservatorio Vesuviano hanno avviato a fine 2012 corsi di formazione rivolti ai comuni, ai volontari e alle strutture operative dell’area flegrea e vesuviana e al personale della Regione Campania, della Prefettura e della Provincia di Napoli.

Noi siamo andati a verificare la veridicità di questi programmi e quanto i residenti dell' area ad alto rischio vulcanico sono a conoscenza di eventuali norme comportamentali di fuga.

 Per quanto riguarda gli aspetti logistici connessi all'evacuazione, la Regione attraverso l'Agenzia campana mobilità (Acam) sta sviluppando il Piano di mobilità in caso di evacuazione: la stessa dovrà essere garantita in 72 ore. Inoltre la Regione punta entro il 2015 a saldare il grande anello intorno al Vesuvio con lo svincolo di Angri che appunto "salda" la SS 268 del Vesuvio con l'autostrada: il progetto è finanziato con fondi europei per 54 milioni di euro.

Ad oggi tuttavia la 268 del Vesuvio rappresenta più che una "via di fuga", una "via di morte", dove a cadenza quasi quotidiana si verificano incidenti mortali. Nulla dunque è ancora stato fatto per garantire una funzionalità in caso di rischio sismico eo vulcanico.

E rispetto al rischio sismico? Come fronteggia la Campania e la sua popolazione una tale emergenza?

Una denuncia arriva dall'ordine degli geologi, il cui Presidente Peduto lamenta come nella nostra Regione non esista un "dossier del fabbricato" che rappresenterebbe il certificato di stabilità degli edifici dei nostri territori, di cui almeno 4000, spiegano gli esperti, sono realmente a rischio crollo.

Francesca Scognamiglio  







@ Riproduzione Riservata



Articoli correlati

Torna in alto